Copyright © 2025 Discover Ukraine LLC.

Linee

La metropolitana di Tbilisi è l'unica in Georgia. Fu aperta nel 1966, diventando così una parte fondamentale della rete di trasporto pubblico della città. Oggi, la metropolitana di Tbilisi è composta da due linee: la linea Akhmeteli-Varketili (rossa) e la linea Saburtalo (blu). La linea Akhmeteli-Varketili collega i quartieri settentrionali e sudorientali di Tbilisi, mentre la linea Saburtalo serve le parti occidentali della città. La lunghezza totale della rete della metropolitana di Tbilisi è di circa 27 chilometri, con 23 stazioni. La metropolitana è operativa tutti i giorni dalle 6:00 alle 12:00 (mezzanotte). I treni passano ogni 2,5-5 minuti nelle ore di punta e ogni 7-10 minuti in tarda serata.

Prezzo

La tariffa per la metropolitana di Tbilisi è conveniente e conveniente per i passeggeri. Un singolo viaggio costa 1 GEL, indipendentemente dal numero di trasferimenti. Il biglietto è valido per un'ora e consente di effettuare trasferimenti alla metropolitana e agli autobus durante la validità del biglietto.
Per pagare i viaggi vengono utilizzate le carte Metromoney ricaricabili, acquistabili presso le stazioni della metropolitana per 2 GEL. Queste carte ti consentono anche di pagare i viaggi su altri tipi di trasporto pubblico a Tbilisi, inclusi autobus e funivie. Le carte Metromoney possono essere ricaricate con qualsiasi importo presso i distributori automatici self-service situati nelle stazioni della metropolitana o tramite i terminali della Bank of Georgia.
Il viaggio per i bambini sotto i 6 anni è gratuito. Esistono inoltre abbonamenti preferenziali per pensionati, studenti e altre categorie privilegiate di cittadini.

Pagamento

Per pagare il viaggio sulla metropolitana di Tbilisi, devi usare la carta elettronica Metromoney. Basta appoggiare la carta sul validatore al tornello quando entri in stazione. Il validatore dedurrà immediatamente la tariffa dalla carta e aprirà il tornello.
Puoi acquistare una carta Metromoney in qualsiasi stazione della metropolitana, sia alla biglietteria che alle macchinette self-service. La carta costa 2 GEL. Per tua comodità, le macchinette accettano sia contanti che carte di credito e puoi ricaricare il tuo saldo con qualsiasi importo. La carta Metromoney può essere utilizzata anche per altri tipi di trasporto pubblico a Tbilisi, inclusi autobus e funivie, il che la rende un'opzione comoda e versatile per spostarsi in città.
Mentre i tornelli e i validatori gestiscono i controlli di routine, gli ispettori della metropolitana verificano periodicamente anche biglietti e carte, in particolare durante i viaggi. La multa per chi viaggia senza un biglietto valido è di 20 GEL.