Copyright © 2025 Discover Ukraine LLC.
Il sistema del trasporto alle rotaie di alta velocità di Hong Kong (MRT) si compone di 11 linee, che coprono le regioni centrali e quelli piu remoti della città, il Disneyland e Aeroporto. Sulle mappe si differenziano per i colori e i nomi: East Rail Line (azzurra), South Island (verde elettrico), Kwun Tong Line (verde), Kwun Tong Line (rossa), Island Line (blu), Tung Chung Line (arancina), Airport Express (turchese), Tseung Kwan O Line (viola), West Rail Line (lilla), Ma On Shan Line (bruna), Disneyland Resort line (rosa). Per fornire i servizi ai passeggeri ci sono 91 stazioni, che si trovano su 181,7 km delle linee. Orario di lavoro: dalle 5:30 alle 1.00.
Nella metropolitana di Hong Kong funzionano le reti delle tariffe: adulto, studentesco e preferenziale (per i bambini minori di 12 anni e le persone dai 65 anni insu). Il prezzo del viaggio anche dipende dalla quantità delle zone attraversate. Cosi, il prezzo del biglietto monouso può variarsi da 4,5 a 51 HKD (di cui il prezzo per il viaggio all’aeroporto). Inoltre, si può usare anche la Octopus-carta di prossimità, che assicura lo sconto per il viaggio e può essere ricaricata nelle macchine automatiche oppure con un biglietto turistico, che permette di efettuare la quantità illimitata dei viaggi per mezzo del trasporto pubblico di Hong Kong durante il giorno.
I biglietti e le carte si può acquistare nelle macchine automatiche e le casse. Si passa alla stazione attraverso i tornelli.