La metropolitana di Sofia è una delle più nuove in Europa e l'unica in Bulgaria. È composta da cinque linee: Linea M1 (rossa), Linea M2 (blu), Linea M3 (verde) e Linea M4 (gialla). La rete metropolitana copre il centro città, le aree residenziali e l'aeroporto di Sofia. La lunghezza totale delle linee della metropolitana di Sofia è di 52 chilometri, con 47 stazioni, tra cui 4 stazioni di interscambio. La distanza media tra le stazioni è di 1 chilometro. La metropolitana di Sofia è operativa dalle 5:00 alle 23:30, con treni che passano a intervalli da 3 a 10 minuti.
Il costo di un biglietto singolo per la metropolitana di Sofia è di 1,60 BGN. È valido per un viaggio con un numero illimitato di cambi, ma deve essere utilizzato entro 60 minuti dal momento dell'acquisto. Il viaggio può essere pagato anche utilizzando carte ricaricabili: Sofia City Card (3,00 BGN) o Ultralight (0,80 BGN), che possono essere acquistate nelle stazioni della metropolitana. I titolari di carta hanno accesso a vari tipi di abbonamenti con diversi periodi di validità. Il biglietto "30 plus", al prezzo di 1,60 BGN, consente di viaggiare con cambi sia sulla metropolitana che sui trasporti di terra. Può essere caricato su una carta elettronica (Sofia City Card o Ultralight) o pagato utilizzando una carta bancaria tramite un obliteratore nel veicolo o ai tornelli della metropolitana. Il biglietto è valido per 30 minuti dal momento della prima convalida riuscita. Durante questo periodo, un passeggero può utilizzare più di due veicoli, ma il biglietto deve essere convalidato in ognuno di essi. La convalida finale effettuata entro 30 minuti consente di completare il viaggio senza limiti di tempo fino alla fine del percorso.
Il biglietto "60 plus", che costa 2,20 BGN, è simile al biglietto "30 plus" ma estende il periodo di validità a 60 minuti. Questo biglietto può essere caricato anche sulla Sofia City Card o sulla tessera elettronica Ultralight.
Inoltre, sono disponibili biglietti di viaggio da 24 e 72 ore, al prezzo rispettivamente di 4 BGN e 15 BGN. Questi biglietti possono essere caricati anche sulla Sofia City Card o sulla tessera elettronica Ultralight.
I biglietti e le tessere possono essere acquistati sia presso le biglietterie che presso le biglietterie automatiche installate nelle stazioni della metropolitana di Sofia. L'ingresso alla stazione avviene tramite tornelli. È anche possibile pagare il viaggio utilizzando carte bancarie contactless o telefoni semplicemente posizionandoli sul lettore al tornello. I bambini di età inferiore ai 7 anni possono utilizzare gratuitamente la metropolitana e gli altri mezzi pubblici di Sofia. La multa per chi viaggia senza un biglietto valido è di 40 BGN.
L'aeroporto di Sofia (SOF, Letishte Sofia) è il più grande aeroporto internazionale della Bulgaria. L'aeroporto ha due terminal, con una navetta gratuita che passa tra di loro ogni 30 minuti. Si trova a 10 km dal centro di Sofia. Il modo più veloce e comodo per raggiungere il centro città e altre zone è la metropolitana. La stazione della metropolitana si trova all'ingresso dell'area partenze del Terminal 2, accanto alla fermata dell'autobus. La linea gialla della metropolitana M4 collega l'aeroporto alla città. Il primo treno parte alle 5:25 del mattino e l'ultimo alle 10:40 di sera nei giorni feriali e alle 11:05 di sera nei fine settimana e nei giorni festivi. I treni passano ogni 10-15 minuti. Il viaggio dall'aeroporto di Sofia alla stazione centrale della metropolitana "Serdica" dura circa 20 minuti. La tariffa è di 1,60 BGN.