Copyright © 2024 Discover Ukraine LLC.

Linee

La metropolitana di Delhi si compone di otto linee. Tutti hanno il proprio nome: Red line (rossa), Yellow Line (gialla), Blue Line (blu), Green Line (verde), Violet Line (viola), Magenta Line (porpora), Pink Line (Rosa); la linea Airport Metro Express (arancina). Al sistema della metropolitana di Delhi anche appartiene alla linea della metro di alta velocità di Gurgaon (Rapid MetroRail Gurgaon) segnata con il colore azzurro. Per fare servizio ai passeggeri funzionano 146 stazioni. La lunghezza totale delle linee fa 192,8 km. L’orario di lavoro: dalle 5.00 alle 23.30. La linea Airport Metro Express inizia il lavoro dalle 4:45.

Prezzo

Per pagare il viaggio all’ingresso della stazione bisogna comprare il gettone, il prezzo del quale dipende dalla distanza del viaggio e si varia da 10 a 60 INR. Il tragitto per la linea ad alta velocità dell’aeroporto (Airport Metro Express) costa di piu. Per il viaggio alla metropolitana si può pagare anche con la carta ricaricabile Travel Card che costa 100 INR. Inoltre esiste la Tourist Card che assicura la quantità illimitata dei viaggi durante un giorno e costa 200 INR, durante 3 giorni – 500 INR. Se vuole si può riconsegnare ambedue le carte e rimborsare 50 INR.

Pagamento

Le carte e i gettoni si può acquistare presso le casse delle stazioni. Il gettone è valido solo sulla stazione dov’è stato comprato e viene programmato per la distanza del viaggio. Nel passaggio del tornello il gettone o la carta si applica al lettore e bisogna conservarli fino alla fine del viaggio. All’uscita bisogna applicare nuovamente la carta al lettore e inserire il gettone nel buco speciale. Se il prezzo del viaggio supera il prezzo del biglietto oppure il bilancio della carta, il tornello non si aprirà e in questo caso bisogna pagare la differenza al controllore. Se il gettone è stato perduto, il prezzo massimo del viaggio dovrebbe stato pagato in contanti.