Copyright © 2024 Discover Ukraine LLC.
La metropolitana della Città del Messico consiste da 12 linee con 163 stazioni. Le linee hanno le marcature per le cifre oppure lettere o anche per i colori: 1 (rosa), 2 (blu), 3 (dorata), 4 (turchese), 5 (gialla), 6 (rossa), 7 (aranciata), 8 (verde), 9 (bruna), A (viola), B (grigia), 12 (beige). La lunghezza totale delle linee ammonta a 225,9 Km. Orario di lavoro: dalle 5.00 alle 00.00 nei giorni lavorativi, dalle 6.00 alle 00.00 il sabato e dalle 7.00 alle 00.00 la domenica e i giorni di festa.
Il biglietto monouso costa 5.00 MXN ed è valido durante 90 minuti. Si può pagare per il viaggio anche con il tesserino magnetico cumulativo (costa 10.00 MXN), gli sconti non sono previsti per l’uso di tesserini. I tesserini cumulativi ed i biglietti funzionano solo nella metro. Esiste anche la carta cumulativa Tarjeta DF ch si usa per pagare il viaggio in altri mezzi di trasporto di carattere pubblico. Trasbordi tra le linee sono gratuiti.
I biglietti e le carte si può acquistare nelle casse oppure negli emettitrici biglietti nelle stazioni della metropolitana. Il pagamento viene efettuato con i contanti, in alcuni posti si può pagare con la carta dei pagamenti. Si può ripianare la carta sia nelle casse che nelle macchine automatiche. All’ingresso della stazione bisogna mettere il biglietto nel buco speciale del tornello e applicare la carta al lettore.