Copyright © 2024 Discover Ukraine LLC.

Linee

La metropolitana di Guangzhou si compone di 14 linee. Ognuna ha il suo numero progressivo oppure il nome e la designazione per colore: 1 (gialla), 2 (blu), 3(arancina), 4 (verde), 5 (rossa), 6 (viola), 7 (verde elettrico), 8 (turchina), 9 (acquamarina), 13 (oliva), 14(marrone), Guangfo Metro (calce), Zhujiang APM (azzurra), Haizhu Tram (trifoglio). Per fare servizio ai passeggeri funzionano 190 stazioni. La lunghezza totale delle linee fa 308,7 km. L’orario di lavoro: dalle 6.00 alle 0.00.

Prezzo

Il prezzo del viaggio dipende dalla distanza e si varia da 2 a 14 CNY. Oltre il gettone monouso, ci sono gli abbonamenti per 1 giorno (20 CNY) e per 3 giorni (50 CNY). Si può pagare per il viaggio tramite la carta ricaricabile di prossimità Yang Cheng Tong attiva in tutti mezzi di trasporto pubblico. Per il pagamento tramite la carta si ottiene lo sconto che dipende dalla quantità dei viaggi. Per rogare la carta si paga 30 CNY. Bisogna ripianarla con la somma multipla di 10 CNY. Si può riconsegnare la carta, e farsi rimborsare 20 CNY. La somma restante sulla carta non si rimborsa.

Pagamento

I gettoni e le carte si vendono nelle casse e gli emettitrici biglietti. Gli emettitrici biglietti prendono solo le monete di 0.5 e 1 CNY e le cartamonete di 5 e 10 CNY. All’ingresso della stazione bisogna applicare la carta o il gettone al lettore del tornello e consrvarlo alla fine del viaggio. All’uscita bisogna applicare ancora la carta al lettore di tornello per farlo stornare dall’attivo e inserire il gettone al buco speciale di tornello. Se il prezzo del viaggio supera il prezzo del biglietto oppure il bilancio della carta, il tornello non si aprirà. Bisogna pagare la differenza nelle casse vicino ai tornelli e ripianare la carta nella macchina automatica.