Copyright © 2024 Discover Ukraine LLC.

Linee

La metropolitana di Los Angeles è composta da otto linee. Di questi, due linee sono della metropolitana tradizionale, quattro linee sono della metropolitana leggera e altre due sono linee del bus della metropolitana. Ogni linea ha il suo nome, che nella maggior parte dei casi corrisponde alla designazione del colore Blue Line (blu), Expo Line (azzuro), Gold Line (oro), Green Line (verde), Purple Line (viola), Red Line (rosso), Orange Line (arancione), Silver Line (argento). Per il servizio passeggeri funzionano 103 stazioni. La lunghezza totale delle linee è 141,3 km. Gli orari di apertura della metropolitana di Los Angeles sono dalle 5:00 alle 0:00 dal lunedì al giovedì e nei fine settimana, il venerdì dalle 5:00 alle 2:00. L’intervallo di movimento dei treni varia da 5 a 20 minuti.

Prezzo

La tariffa nella metropolitana di Los Angeles è 1,75 USD. Il biglietto è realizzato sotto forma di una carta TAP magnetica riutilizzabile, che è valida su tutti i tipi di trasporto pubblico. Al primo acquisto del biglietto è necessario di pagare 1 USD per la schedina stessa, e quindi dopo è semplicemente di ricaricarla nel distributore automatico. Per il trasferimento in un autobus ordinario entro 2 ore dall’acquisto di un biglietto per la metropolitana, bisogna pagare un ulteriore 0.50 USD. Quando si trasferisce dal bus sulla metropolitana, è necessario d’acquistare un nuovo biglietto. Sulla linea di Silver Line, tra le stazioni terminali, scorrono gli autobus espressi, il cui prezzo del biglietto è di 2,50 USD. Inoltre, la metropolitana di Los Angeles ha i biglietti per 1 giorno per 7 USD, per 7 giorni per 25 USD, per 30 giorni - per 100 USD.

Pagamento

Le carte magnetiche TAP si acquistano e si ricaricano nei distributori automatici, così come nelle casse situate in alcune stazioni della metropolitana. Le macchine accettano contanti e carte bancarie per il pagamento. Per passare alla stazione, la carta deve essere collegata al lettore rotondo sul tornello. A molte stazioni sono assenti i tornelli e invece ci sono validatori, dove è necessario scansionare la carta per i prelievi. In caso contrario, il biglietto è considerato non valido e c’è pericolo di pagare una multa. I controllori nella metropolitana di Los Angeles si trovano sia nelle stazioni che nei treni.