La metro di Napoli consiste da 6 linee: tre linee della metro e tre linee della ferrovia suburbana. Ognuna ha il suo numero d’ordine e il colore: 1 (gialla), 2 (blu), 3 (lampone), 4 (rossa), 5 (verde) e 6 (azzurra). Al momento sono disponibili 50 stazioni. La lunghezza totale delle linee ammonta a 62 km. Orario di lavoro: dalle 6.00 alle 23.00.
Il biglietto di viaggio costa 1.20 EUR. Anche c’è un tipo di biglietto a 1.70 EUR valido per 90 minuti su tutti mezzi di trasporto pubblico con la quantità illimitata di viaggi. Inoltre, esiste un biglietto per 1 giorno a 4.20 EUR. Anche si può acquistare la Campania-artecard a 21 EUR valida durante tre giorni e da la possibilità del viaggio illimitato nel trasporto pubblico e offre lo sconto di 50% per la visita delle curiosità di Napoli.
Si può acquistare gli abbonamenti nelle casse e le macchine automatiche speciali, poste all’ingresso della stazione e nelle fermate d’autobus e nelle tabaccherie (Tabacchi). Il biglietto monouso bisogna inserire nel tornello all’ingresso, e quello multiplo – applicare allo sportello speciale.