Copyright © 2024 Discover Ukraine LLC.

Linee

La metropolitana di Pechino ha 370 stazioni poste su 22 lenee. Ognli linea ha il suo numero oppure il nome e anche la marcatura per il colore: 1 (rosso scuro), 2 (blu scuro), 4 (turchina), 5 (bordo), 6 (dorata), 7 (vanilla), 8 (verde), 9 (verde elettrica), 10(blu), 13 (gialla), 14 (corallina), 15 (viola), 16 (calce), Batong (rossa), Changping (rosa), Daxing (turchina), Fangshan (aranciata), Yanfang (aranciata), Yizhuang (fucsia), Xijiao (rosso), S1 (marrone), Airport (grisellina). La lunghezza totale delle linee ammonta a 552 km. Orario di lavoro: dalle 5.00 alle 0.00. Le linee di Airport Express inizia il lavoro alle 6.00.

Prezzo

Il costo del gettone nella metropolitana dipende dalla distanza del viaggio e si varia da 3 a 10 CNY. Il biglietto è valido solo alla metro e si può usarlo solo nella stazione, dov’è stato acquistato e solo nel giorno dell’acquisto. Per arrivare all’aeroporto, bisogna avere il biglietto specifico, che costa 25 CNY. Si può pagare per il viaggio anche con la carta cumulativa di prossimità Yikatong con la capacità fino a 500 CNY che costa 20 CNY. Si può ristornare la carta e ottenere il compenso a 10 CNY.

Pagamento

Si vendono i biglietti sia nelle casse che nelle macchine automatiche speciali nelle stazioni. Il pagamento viene efettuato in contanti (le macchine automatiche non prendono le cartamonete di 1 CNY) e tramite le carte. Nell’attraversamento di tornello bisogna applicare al rivelatore il biglietto o la carta Yikatong e conservare fino alla fine del viaggio. All’uscita dalla metropolitana il biglietto monouso bisogna inserire nel buco speciale di tornello oppure applicare la carta al lettore per farlo stornare dall’attivo per il viaggio.