Copyright © 2024 Discover Ukraine LLC.
La metropolitana di San Francisco ha sei linee di metrotram, ognuna delle quali ha un proprio nome, così come la designazione di lettera e colore: J - Chiesa (arancione), K - Ingleside (azzuro), L - Taraval (viola), M - Ocean View (verde ), N - Judah (blu), T - Third Street (rosso). Nel centro della città, tutte le linee seguono un tunnel comune. In totale, ci sono 118 stazioni operative per passeggeri, situate su 59,2 km di piste. Gli orari di apertura della metropolitana di San Francisco sono - 5:00-01:00 nei giorni feriali, 7:00-01:00 il Sabato e 8:00-01:00 di Domenica. Le linee N Judah e L Taraval sono aperte 24 ore al giorno. L'intervallo dei treni va dai 6 ai 20 minuti.
La tariffa nella metropolitana di San Francisco è $ 2,75. Il biglietto si presenta sotto forma di una schedina cartacea ed è valido per 90 minuti su tutti i tipi di trasporto pubblico. Per la comodità ed economia, i viaggi possono essere pagati con una SmartCard Clipper senza contatto. Il costo del viaggio allo stesso tempo sarà 2,50 USD. La carta stessa è rilasciata gratuitamente. È inoltre possibile d’acquistare i biglietti per 1 giorno a 21 dollari, su 3 giorni per 32 dollari, in 7 giorni 42 USD, per 1 mese per 75 USD. Per i turisti c’è anche una speciale carta di CityPASS, che è valida per 9 giorni e dà diritto a viaggi illimitati sui mezzi pubblici, così come gli sconti e l’ingresso gratuito a molte attrazioni di San Francisco.
I singoli biglietti e Clipper smart card possono essere acquistati e ricaricati presso le macchine automatiche situate presso la stazione, così come nei filiali della società di trasporto urbano nella città. Per i bancomat si accettano contanti fino a 20 USD, oltre a carte bancarie. I biglietti da visita CityPASS sono acquistati presso i punti vendita autorizzati o sul sito Web della società. Quando si passa attraverso un tornello in una stazione o immettendo il treno alla stazione di terra, è necessario portare il biglietto o carta per un’attivazione dal lettore. Durante il trapianto, devono essere scansionati ogni volta durante il viaggio. Altrimenti, il ticket è considerato non valido e ti trovi di fronte a una multa.