Copyright © 2024 Discover Ukraine LLC.
La metropolitana di Londra ha 270 stazioni poste su 11 linee. Ogni linea ha il suo nome e colore: Bakerloo (bruna), Central (rossa), Circle (gialla), District (verde), Hammersmith & City (rosa), Jubilee (grigia), Metropolitan (viola), Northern (nera), Piccadilly (blu), Victoria (azzurra), Vaterloo & City (turchina). La maggior parte delle linee hanno le biforcazioni sulle quali corrono i treni per i percorsi diversi. Su tante stazioni della metropolitana si può effettuare il trasbordo ai treni della ferrovia suburbana e la metropolitana leggera. La lunghezza totale dei percorsi ammonta a 402 km. Orario di lavoro: dalle 5.00 alle 1.00 nei giorni lavorativi e dalle 7.00 alle 1.00 alla finesettimana.
Il sistema della metropolitana londinese è suddiviso in nove zone dalle quali dipende la tariffa del viaggio. Un biglietto monouso, valido su tutti mezzi del trasporto alle rotaie, si varia da 4.90 a 8.50 GBP a seconda della zona e del tempo del viaggio (nelle ore di punta è piu alta). Inoltre, esistono i biglietti per 1 giorno che costano da 6.60 a 17.20 GBP e per 7 giorni che costano da 33 a 85.70 GBP a seconda della zona delle tariffe. Si può anche pagare per il viaggio con la carta ricaricabile Oystercards. La carta è gratuita e funziona in tutti mezzi di trasporto e il prezzo di viaggio con questa carta sarebbe 30-50% in meno. Per i turisti ci sono i Travel Card che costano da 12.30 GBP per 1 giorno, da 33 GBP per 7 giorni e da 126.80 GBP per un mese.
Si può acquistare i biglietti nelle casse oppure negli emettitrici biglietti. Una parte di loro prende le monete , cartamonete e le carte di pagamento, le altre – solo le monete oppure solo le carte di pagamento. Per passare il tornello bisogna inserire il biglietto nel buco speciale e applicare la carta al cerchio giallo. All’uscita si ripete la procedura, perchè il pagamento viene prelevato alla fine del viaggio. Ci sono i controllori sulla linea.