Copyright © 2024 Discover Ukraine LLC.
La metropolitana di Osaka ha 123 stazioni, poste su otto linee della metro e una linea automatica LRT. Ogni linea ha il suo nome e la marcatura per le lettere e colori: М – Midōsuji Line (rossa), T – Tanimachi Line (viola), Y – Yotsubashi Line (blu), C – Chūō Line (verde), S – Sennichimae Line (rosa), K – Sakaisuji Line (bruna), N – Nagahori Tsurumi-ryokuchi Line (verde elettrica), I – Imazatosuji Line (aranciata), P – Nankō Port Town Line (azzurra). La lunghezza totale delle linee ammonta 137,8 km. Orario di lavoro: dalle 5.00 alle 0.00.
Il costo di viaggio alla metropolitana di Osaka dipende dalla zona di tariffe, attraverso la quale va l’itinerario. La zona 1 comprende le fermate entro il raggio da 1 a 3 kilometri di centro e la zona piu remota e la Zona 5 – le stazioni si trovano alla distanza di 20-25 kilometri dal centro della città. Nella Zona 1 il biglietto costa 180 JPY, nella Zona 2 – 240 JPY, nella Zona 3 – 280 JPY, nella zona 4 – 320 JPY, nella zona 5 – 370 JPY. Si può pagare per il viaggio con le carte di prossimità con la capacità di 500 a 5000 JPY, mentre il suo costo sarebbe un pò minore. Inoltre c’è la One Day Eco Card a 800 JPY che permette di effettuare la quantità illimitata dei viaggi durante un giorno e da lo sconto per la visita delle curiosità principali di Osaka.
I biglietti e le carte si può acquistare nei terminali, posti in ogni stazione. Nei terminali si può pagare con i contanti e con le carte di pagamento. Per passare il tornello, bisogna inserire il biglietto nel buco speciale, prenderlo da un’altro lato e conservarlo fino alla fine del viaggio. All’arrivo alla stazione di termine, bisogna inserire di nuovo il biglietto nel buco speciale del tornello. Il biglietto monouso si rimane dentro. Nel pagamento con la carta, bisogna applicarla allo sportello speciale di tornello per spuntare.