La metropolitana di Sapporo contiene 49 stazioni poste su tre linee. Ogni linea ha il suo nome e anche marcature per le lettere e colori: N – Namboku Line (verde), T – Tōzai Line (aranciata) e H – Tōhō Line (azzurra). La lunghezza totale degli itinerari fa 48 km. Orario di lavoro: dalle 6.00 alle 0.00.
Il costo di viaggio dipende dalla sua distanza. Tutti gli itinerari sono divise in tre zone: “Zona 1” consiste dalle fermate entro il raggio di 3 km ingiu e la piu remota è “Zona 6” – le stazioni site alla distanza di piu di 21 km. Nella “Zona 1” il biglietto costa 200 JPY, nella “Zona 2 “ – 250 JPY, nella “Zona 3” – 290 JPY, nella “Zona 4” – 320 JPY, nella “Zona 5” – 350 JPY, nella “Zona 6” – 370 JPY. Il biglietto per la quantità illimitata dei viaggi durante 1 giorno vi costerebbe 830 JPY, per 1 giorno della finesettimana – 520 JPY. Si può anche pagare per il viaggio con la carta Sapica di prossimità. Il costo di rilascio – 2000 JPY, 500 dai quali si mettono sul conto. Inoltre, nella metropolitana di Sapporo funziona la smart-card Pasmo.
I biglietti e le carte si può acquistare nei terminali, posti su ogni stazione, sdebitandosi con i contanti o la carta di pagamento. Per passare il tornello, bisogna inserire il biglietto nel buco speciale per poi prenderlo dall’altro lato e conservarlo fino alla fine del viaggio. All’uscita bisogna inserirlo nuovamente nel buco speciale di tornello e se fosse il biglietto monouso rimarrebe dentro. Al pagamento con la carta isogna applicarla allo sportello speciale di tornello all’ingresso e poi ancora all’uscita per sdebitarsi.