Copyright © 2024 Discover Ukraine LLC.

Linee

La metropolitana di Seul consiste da 21 linee. Ogni linea ha il suo numero e anche il colore: 1 (turchina), 2 (verde), 3 (arancione), 4 (azzurra), 5 (viola), 6 (bruna), 7 (kaki), 8 (rosa), 9 (beige), AREX (blu), Gyeongui-Jungang (turchina), Gyeongchun (turchina), Bundang Line (gialla), Suin Line (gialla scura), Shinbundang (rossa), Incheon (bluette), Incheon 2 (zucca), EverLine (verde elettrica), U (aranciata), Ui (limetta), Gyeonggang (blu). Per fare i servizi ai passeggeri ci sono 453 stazioni. La lunghezza totale degli itinerari fa 422,7 km. Orario di lavoro: dalle 5.30 alle 1.00 nei giorni lavorativi e alle 0.00 nella finesettimana.

Prezzo

Il prezzo di viaggio dipende dalla sua distanza. Il biglietto standart (fino a 10 km) costa – 1350 KRW, e salirà a 100 KRW per ogni 5 km sopra 10 km e per ogni 10 km sopra 40 km. All’uso del biglietto monouso bisogna pagare piu 500 KRW (l’eposito per il biglietto stesso) e si può ristornare questa somma nella macchina automatica Deposit Refund Machine alla fine del viaggio. Per comodità e il risparmio si può pagare per il viaggio con la carta cumulativa Tmoney che costa 3000 KRW sotto forma standart e 5000 KRW sotto forma del ciondolo. La capacità della carta – fino a 90 000 KRW. È valida su tutti mezzi di trasporto, il trasordo è gratuito con questa carta e il costo totale di viaggio sarà determinata con la distanza termine del viaggio.

Pagamento

I biglietti e le carte si vendono nelle macchine automatiche, poste nelle stazioni della metro. Si può pagare con le carte di plastica, le cartamonete e le monete. Per passare alla stazione bisogna applicare la carta o il biglietto al lettore di tornello, conservando fino alla fine del viaggio, perche si dovrà rivelare la carta o il biglietto all’uscita. Se uscisse con la carta non nella sua stazione, il tornello non aprirebbe.