Copyright © 2024 Discover Ukraine LLC.

Info

La metropolitana di Buenos Aires, conosciuta anche come Subte, detiene il primato di essere la prima rete metropolitana del Sud America e una delle più antiche del mondo, inaugurata nel 1913. È stata istituita per alleviare le sfide del trasporto pubblico nella capitale argentina. Il tratto iniziale della metropolitana di Buenos Aires è stato costruito dalla società anglo-argentina CTAA, collegando Plaza de Mayo e Plaza Miserere.
Oggi la metropolitana di Buenos Aires vanta sei linee completamente sotterranee e la linea Premetro, che corre adiacente alla linea E nella parte sud della città. Serve come mezzo di trasporto pubblico altamente conveniente ed economico, fornendo accesso al centro di Buenos Aires e ad alcune regioni periferiche. Con oltre un milione di passeggeri che utilizzano quotidianamente il sistema, il Subte è una parte vitale della rete di trasporti della città. I passeggeri possono accedere alla metropolitana per raggiungere destinazioni chiave come le stazioni ferroviarie di Retiro ed Estación Constitución, da dove navette e autobus collegano all'aeroporto di Ezeiza, intitolato al Ministro Pistarini (Aeropuerto Internacional Ministro Pistarini). Inoltre, molte delle attrazioni di Buenos Aires sono comodamente situate vicino alle stazioni della metropolitana, tra cui il Teatro Colón, il cimitero della Recoleta e Bosques de Palermo.
La Subte di Buenos Aires è gestita dalla compagnia di trasporti Metrovias e, insieme agli autobus, rappresenta il mezzo di trasporto pubblico più utilizzato nella capitale argentina. La tariffa per un biglietto della metropolitana a Buenos Aires è di 80 ARS. Questo biglietto consente l'accesso alla linea Premetro ma non è valido per i trasporti di superficie. Per maggiore comodità e risparmio, i viaggiatori possono utilizzare una Subecard, accettata anche sugli autobus.
Gli ingressi della metropolitana sono identificati dai cartelli "Subte", tipicamente abbinati al colore della linea della metropolitana. In alcune stazioni, le scale conducono direttamente ai binari senza una transizione intermedia, e alcune stazioni dispongono di un solo binario, che serve un'unica direzione. Pertanto, i passeggeri dovrebbero prestare attenzione per evitare spese inutili. È anche importante notare che la Subte Buenos Aires opera sul lato sinistro.
L'interno delle stazioni della metropolitana di Buenos Aires varia notevolmente, spaziando da stazioni modeste e meno mantenute a quelle designate come punti di riferimento culturali. Questi ultimi sono adornati da più di quattrocento opere artistiche, tra sculture, affreschi e mosaici. La diversità dei treni nel sistema Subte di Buenos Aires è un altro punto di interesse. Tra loro ci sono alcune delle carrozze più antiche del mondo, risalenti agli anni '30. Fino al 2013, i treni della metropolitana di Buenos Aires sulla linea A avevano il primato di essere i più antichi in servizio dall'inizio della metropolitana.
I passeggeri che viaggiano sulla metropolitana Buenos Aires beneficiano di un'ampia segnaletica e della connessione Wi-Fi gratuita. Inoltre, la metropolitana offre un canale televisivo dedicato con programmi di intrattenimento e informazione.

Linee

La metropolitana di Buenos Aires, localmente conosciuta come "Subte", è composta da sei linee, ciascuna con la propria lettera e colore: linea A (blu), linea B (rossa), linea C (blu), linea D (verde), Linea E (viola) e Linea H (gialla). Inoltre, il sistema metropolitano comprende la linea Premetro, spesso definita metropolitana leggera o tram moderno. Con un totale di 102 stazioni al servizio dei passeggeri, la metropolitana di Buenos Aires copre una rete consistente di 61,3 chilometri. Gli orari di funzionamento della Subte vanno generalmente dalle 5:00 del mattino alle 23:00 della sera.

Prezzo

La tariffa per la metropolitana di Buenos Aires è 80,00 ARS e questo biglietto è valido anche per l'utilizzo sulla linea Premetro. In alternativa, i passeggeri possono scegliere di pagare le corse in metropolitana e in autobus utilizzando una Subecard. La struttura dei prezzi per la metropolitana di Buenos Aires utilizzando una Subecard è la seguente: Primi 20 viaggi - 80,00 ARS, viaggi da 21 a 30 - 64,00 ARS, viaggi da 31 a 40 - 56,00 ARS, viaggi superiori a 41 - 48,00 ARS. Per viaggiare specificatamente sulla linea Premetro con Subecard il costo è di 28,00 ARS.

Pagamento

I passeggeri possono comodamente acquistare i biglietti e ricaricare le proprie carte presso le biglietterie e i distributori automatici situati nelle stazioni della metropolitana di Buenos Aires, con la possibilità di pagare in contanti. Per accedere alle stazioni della metropolitana di Buenos Aires, i passeggeri utilizzano i tornelli. Quando si entra in stazione è sufficiente inserire il biglietto nell'apposita fessura, oppure applicare la tessera al lettore. In particolare, non è necessaria alcuna tessera o biglietto quando si esce dalla stazione.