La metropolitana di Berlino (U-Bahn Berlin) è una delle metropolitane più antiche d'Europa e la metropolitana più antica della Germania, inaugurata nel 1902. La prima linea della metropolitana di Berlino era posata fuori terra su cavalcavia in ghisa e collegava Postdamer Platz con la sponda orientale del fiume Sprea attraverso il ponte Oberbaumbrücke. Il leggendario ingegnere e inventore tedesco Werner von Siemens, fondatore dell'omonima azienda, ha preso parte attiva alla sua progettazione.
Oggi la metropolitana di Berlino è una rete di nove linee metropolitane che servono un milione e mezzo di passeggeri al giorno. Le stazioni della metropolitana di Berlino riempiono la città molto densamente dal centro fino alla periferia, il che ti consente di salire in metropolitana quasi ovunque a Berlino, che si tratti del Castello di Charlottenburg (Schloss Charlottenburg) o della Porta di Brandeburgo (Brandenburger Tor). L'aeroporto di Schönefeld (Flughafen Berlin-Schönefeld) è raggiungibile con un trasferimento su un treno suburbano e l'aeroporto di Tegel (Flughafen Berlin-Tegel) con un trasferimento in autobus dalla stazione della metropolitana Kurt-Schumacher-Platz. In futuro è prevista l'apertura di nuove sezioni della metropolitana, principalmente nella parte occidentale della città.
La metropolitana di Berlino è gestita dalla compagnia di trasporti BVG, che, oltre alla metropolitana, comprende autobus, tram e battelli. Insieme alle linee ferroviarie suburbane (S-Bahn Berlin), costituiscono la spina dorsale del trasporto pubblico nella capitale tedesca. La rete dei trasporti di Berlino è suddivisa in tre zone tariffarie: centro città (A), periferia (B) e periferia (C). La metropolitana di Berlino si trova all'interno delle zone A e B. La tariffa per la metropolitana di Berlino è di 3,20 EUR. Il biglietto è valido per due ore in tutti i tipi di trasporto pubblico.
Non ci sono tornelli nella metropolitana di Berlino. I biglietti acquistati devono essere convalidati e conservati fino alla fine del viaggio, perché. gli ispettori li controllano spesso. La multa per i viaggi senza biglietto sui mezzi pubblici a Berlino è di 60 EUR. All'interno, le stazioni sono decorate principalmente con colori scuri e in modo piuttosto ascetico: tutti i dettagli interni svolgono necessariamente una funzione. Questo rende la metropolitana di Berlino estremamente comoda per i passeggeri, anche se non molto attraente. Anche nella metropolitana di Berlino la connessione telefonica funziona ovunque.
I binari delle stazioni spesso servono diverse direzioni, quindi quando sali a bordo, dovresti guardare attentamente dove va il treno. Le porte delle auto si aprono con l'aiuto di un pulsante situato su entrambi i lati di ciascuna porta.
La metropolitana berlinese ha 175 stazioni, disposte sulle 9 linee. Le linee hanno le designazioni per i numeri e colori: U1 (verde), U2 (rossa), U3 (turchese), U4 (gialla), U5 (bruna), U6 (viola), U7 (azzurra), U8 (blu), U9 (aranciata). La lunghezza totale delle linee fa 155 km. Nei giorni lavorativi la metro berlinese funziona da 4.00 a 1.00 e durante la finesettimana funziona 24 ore su 24 ore. Le linee della metropolitana si intrecciano ristrettamente con un’altro trasporto pubblico, al quale si può passare da molte stazioni.
La metro è suddivisa in tre zone, dalle quali dipende il prezzo del biglietto. Il biglietto monouso nella zona AB (al centro e ai regioni vicini) costa 3,20 EUR, nella zona BC (i regioni vicini e le periferie) – 3,80 EUR, in tutte le zone – 4,00 EUR. Il biglietto è valido per due ore in tutti mezzi pubblici. Inoltre, ci sono i biglietti: per tre fermate che costano 2,20 EUR, per un giorno – 9,50 EUR, per 7 giorni – 39,00 EUR. Anche si può acquistare un biglietto per un gruppo di 5 persone a 29,00 EUR. I bambini sotto i 6 anni possono utilizzare la metropolitana di Berlino gratuitamente. Ai bambini dai 6 ai 14 anni sono offerte speciali tariffe scontate.
Si può acquistare i biglietti negli emettitrici, che si trovano nelle stazioni della metro e nell’interiore dei tram e autobus. Si può pagare sia con la carta che con i contanti. Il biglietto acquistato deve essere obbligatamente vidimato nell’automatico vicino all’emettitrice biglietti. Si applica un sigillo con la data, tempo e la stazione per la validazione del biglietto. Nella metropolitana berlinese non ci sono i tornelli e la verifica dei biglietti viene effettuata dal controllore.