Copyright © 2023 Discover Ukraine LLC.
La metropolitana berlinese ha 174 stazioni, disposte sulle 9 linee. Le linee hanno le designazioni per i numeri e colori: U1 (verde), U2 (rossa), U3 (turchese), U4 (gialla), U5 (bruna), U6 (viola), U7 (azzurra), U8 (blu), U9 (aranciata). La lunghezza totale delle linee fa 151,7 km. Nei giorni lavorativi la metro berlinese funziona da 4.00 a 1.00 e durante la finesettimana funziona 24 ore su 24 ore. Le linee della metropolitana si intrecciano ristrettamente con un’altro trasporto pubblico, al quale si può passare da molte stazioni.
La metro è suddivisa in tre zone, dalle quali dipende il prezzo del biglietto. Il biglietto monouso nella zona AB (al centro e ai regioni vicini) costa 3,00 EUR, nella zona BC (i regioni vicini e le periferie) – 3,50 EUR, in tutte le zone – 3,80 EUR. Il biglietto è valido per due ore in tutti mezzi pubblici. Inoltre, ci sono i biglietti: per tre fermate che costano 2,00 EUR, per un giorno – 8,80 EUR, per 7 giorni – 36,00 EUR. Anche si può acquistare un biglietto per un gruppo di 5 persone a 25,50 EUR.
Si può acquistare i biglietti negli emettitrici, che si trovano nelle stazioni della metro e nell’interiore dei tram e autobus. Si può pagare sia con la carta che con i contanti. Il biglietto acquistato deve essere obbligatamente vidimato nell’automatico vicino all’emettitrice biglietti. Si applica un sigillo con la data, tempo e la stazione per la validazione del biglietto. Nella metropolitana berlinese non ci sono i tornelli e la verifica dei biglietti viene effettuata dal controllore.