Copyright © 2024 Discover Ukraine LLC.

Info

La metropolitana di Bucarest è una metropolitana relativamente giovane in Europa, aperta nel 1979 con l'obiettivo di migliorare il sistema di trasporti della capitale rumena. I progetti per la costruzione della metropolitana di Bucarest apparvero alla fine degli anni '30 del XX secolo, ma intervenne la Seconda Guerra Mondiale. Solo quarant'anni dopo, quando la situazione politica ed economica si fu stabilizzata, fu aperta la prima sezione della metropolitana. La linea è stata posata lungo il fiume Dambovita, collegando il centro di Bucarest con il Lago Moria.
Oggi la metropolitana di Bucarest è composta da cinque linee, la maggior parte delle quali corrono sotterranee e coprono gran parte della città. La metropolitana è il mezzo di trasporto pubblico più veloce e conveniente, vicino alla quale si trovano le principali attrazioni di Bucarest: il Palazzo del Parlamento (Palatul Parlamentului), il Museo Storico Nazionale della Romania (Muzeul Național de Istorie a României), il Giardino Botanico (Grădina Botanică din Bucureşti), il Palazzo Cotroceni (Palatul Cotroceni). Puoi anche prendere la metropolitana fino alla principale stazione ferroviaria del Nord (Gara de Nord), e da lì prendere un autobus o un treno per l'aeroporto internazionale Henri Coandă di Bucarest (Aeroportul Internaţional Henri Coandă).
La metropolitana di Bucarest è gestita dalla compagnia di trasporti Metrorex. Autobus, tram e filobus sono di proprietà della RATB, quindi il biglietto della metropolitana non è valido sui trasporti pubblici terrestri.
Gli ingressi alla metropolitana di Bucarest sono segnalati con segnaletica discreta. La maggior parte di essi sono dotati di ascensori per persone con disabilità. L'interno delle stazioni della metropolitana di Bucarest è un po' tetro, con un design molto semplice e curato che enfatizza la comodità piuttosto che l'apparenza. I treni circolano sia moderni che piuttosto vecchi. Non ci sono pareti divisorie tra i vagoni, il che consente ai passeggeri di essere distribuiti uniformemente su tutto il treno. Le porte della carrozza si aprono automaticamente.

Linee

La metropolitana di Bucarest è composta da cinque linee, contrassegnate da colori e numeri: M1 (gialla), M2 (blu), M3 (rossa), M4 (verde) e M5 (arancione). La linea gialla è una linea circolare: la stazione Dristor 1 è per i treni delle linee M1 e M3, mentre la stazione Dristor 2 è il capolinea della linea M1. Per servire i passeggeri, la metropolitana di Bucarest gestisce 63 stazioni situate su 70 km di binari. Gli orari di apertura della metropolitana di Bucarest sono dalle 5:00 alle 23:00.

Prezzo

Il sistema metropolitano di Bucarest utilizza le carte magnetiche come modalità principale di pagamento dei viaggi. Queste carte garantiscono l'accesso a un numero specifico di viaggi o viaggi illimitati entro un periodo di tempo definito. Il prezzo del biglietto è il seguente: 1 viaggio - 3 RON, 2 viaggi - 6 RON, 10 viaggi - 25 RON,
Abbonamento da 24 ore - 8 RON, abbonamento da 72 ore - 20 RON, abbonamento settimanale - 30 RON. È importante notare che i biglietti della metropolitana sono validi esclusivamente per viaggiare all'interno del sistema metropolitano di Bucarest e non sono applicabili ad altri trasporti pubblici di superficie a Bucarest.

Pagamento

I biglietti per la metropolitana di Bucarest possono essere acquistati comodamente presso le biglietterie e i distributori automatici situati nelle stazioni della metropolitana di Bucarest. In alternativa, i viaggiatori possono effettuare i pagamenti utilizzando una carta bancaria o un telefono cellulare dotato di funzionalità di pagamento contactless presso i tornelli dedicati riportanti gli appositi simboli. L'accesso alla piattaforma è consentito tramite l'utilizzo di tornelli.