Copyright © 2024 Discover Ukraine LLC.

Info

La metropolitana di Budapest è la metropolitana più antica dell'Europa continentale e una delle metropolitane più antiche del mondo, inaugurata nel 1896. La prima linea della metropolitana di Budapest è stata costruita sotto Andrássy Avenue dalla società tedesca Siemens & Halske. È diventata la prima linea metropolitana elettrificata al mondo, collegando Piazza Vörösmarty e Piazza degli Eroi. Per vari motivi politici ed economici, per molto tempo rimase l'unica linea metropolitana.
Oggi la metropolitana di Budapest è una rete di quattro linee, la maggior parte delle quali corrono sotterranee. Le linee 2 e 3 sono state aperte più di mezzo secolo dopo, negli anni '70, e la linea 4 più recentemente, nel 2014. Più di un milione di passeggeri utilizzano ogni giorno la metropolitana di Budapest. La metropolitana di Budapest collega tre principali stazioni ferroviarie, passando per le principali attrazioni della capitale ungherese: il Teatro dell'Opera (Magyar Állami Operaház), il Castello di Buda (Budai Vár), la Basilica di Santo Stefano (Szent István-bazilika). La stazione Deák Ferenc tér è il più grande snodo di interscambio della metropolitana di Budapest, dove convergono tre delle quattro linee.
La metropolitana di Budapest è gestita dalla compagnia di trasporti BKV e fa parte della rete unificata di trasporto pubblico della capitale ungherese. Oltre alla metropolitana, comprende autobus, filobus e tram. Il prezzo di un biglietto della metropolitana a Budapest è di 350 HUF. Ha una validità di 60 minuti su tutti i mezzi pubblici (30 minuti se si viaggia sulla linea M1). I biglietti possono essere acquistati presso i distributori automatici, nonché presso le biglietterie e i chioschi cittadini. Nella metropolitana di Budapest non ci sono tornelli, ma ci sono molti ispettori che controllano i biglietti nei vagoni, così come all'entrata e all'uscita della metropolitana. Il biglietto dovrà essere convalidato e conservato fino alla fine del viaggio. La multa per viaggiare senza biglietto sui mezzi pubblici a Budapest è di 8.000 HUF.
L'ingresso alla stazione della metropolitana di Budapest spesso può essere confuso con un sottopassaggio. La maggior parte delle stazioni sono progettate in modo semplice ma funzionale: molti segnali, diagrammi e pannelli informativi. Da queste si distingue la linea più antica, la M1, che ha praticamente conservato il suo aspetto originale ed è inclusa nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. I tunnel qui sono stretti, i soffitti delle stazioni sono bassi e le pareti sono rivestite con piastrelle autentiche. Piccoli treni di tre carrozze gialle in stile antico viaggiano tra le stazioni della linea M1. Questo fantastico viaggio termina con il museo della metropolitana situato alla stazione Deak Ferenc ter.

Linee

La metropolitana di Budapest si compone di quattro linee: M1 (gialla), M2 (rossa), M3 (blu) e M4 (verde). Fa 52 stazioni, che si trovano sia nel centro della città che nelle sue parti remote. La lunghezza totale delle linee fa 37,6 km. Funziona alle ore dalle 4.30 alle 24.00.

Prezzo

Il biglietto di viaggio costa 350 HUF. Il biglietto è valido fino alla fine del viaggio sulla rete metropolitana in caso di utilizzo della metropolitana. Il viaggio deve essere completato entro e non oltre 80 minuti dall'ora della convalida, oppure 120 minuti sui servizi notturni. Inoltre, ci sono biglietti per viaggi illimitati Budapest travelcard per 1 giorno - 2500 HUF, per 3 giorni - 5500 HUF. Per i turisti vengono offerte carte speciali: la Budapest Card. Oltre ai trasporti pubblici gratuiti, la carta offre numerosi altri vantaggi, come l'ingresso gratuito e scontato a musei e terme, oltre a sconti su cibo ed eventi culturali. Il costo delle carte per 1 giorno è 11990 HUF, per 2 giorni - 17990 HUF, per 3 giorni - 22990 HUF.

Pagamento

I biglietti di viaggio si può comprare sia nelle casse ed emettirici biglietti nelle stazioni metropolitane che nelle fermate autobus ed i svincoli. Non ci sono i tornelli nella metro, ma ci sono i rivelatori, dove viene attivato il biglietto.